Luoghi e Cammini di Fede N. 16 Aprile 2014

Santa Pasqua
Santa Pasqua

E’ arrivata la Santa Pasqua

N. 16 Aprile 2014 

E’ arrivato anche il mese di Aprile, un mese di grandi festività e ricorrenze importanti.
Il 27 aprile a Roma si procederà alla canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II … si attendono per quella giornata milioni di persone che invaderanno la capitale in un clima di grande gioia e fraternità.
Ma anche a Sotto il Monte ed a Cracovia si vivrà la stessa festa con i grandissimi entusiasmi che già stanno contagiando queste due popolazioni, la polacca e l’italiana nella sua definizione bergamasca, terre di grandi lavoratori e ricche di una fede semplice ma concreta.
Ma l’aprile è anche il mese della più grande festività cristiana, la Santa Pasqua, che quest’anno cade in domenica 20 aprile , solo sette giorni prima della grande giornata romana.
Ed è proprio a alla Pasqua che dedichiamo questo numero, tracciando velocemente le sue inconfondibili caratteristiche, relative alle usanze ed alle tradizioni, dandone un tratto nazionale ed internazionale, limitandoci però alla nostra cara vecchia Europa, che molti vorrebbero forse vedere in un ottica di maggiore unità e confronto, che possa portare ad uno sviluppo finora evocato ma concretamente non ancora materializzatosi.
Auguri all’Europa dunque e Buona Pasqua a tutti i nostri cari lettori.

Maurizio Arturo Boiocchi