Luoghi e Cammini di Fede Maggio-Giugno 2014

Luoghi e Cammini di Fede N. 17 Maggio Giugno 2014

Santuari Mariani nel mondo

N. 17 Maggio Giugno 2014 

Tradizionalmente il mese di maggio viene particolarmente indicato come il mese dedicato alla Madonna.

Luoghi e Cammini di Fede Maggio-Giugno 2014
Luoghi e Cammini di Fede Maggio-Giugno 2014

Ed il culto mariano è in assoluto in grande ed importante sviluppo.
La figura di Maria, madre di Nostro Signore, è da sempre amata e venerata come la nostra “mamma” protettrice, come la figura materna che ci permette di essere tramite con il suo figlio unigenito Gesù Cristo.

A Lei sono stati dedicati un numero infinito di cappelle, chiese e santuari.
In Italia, a partire dalla Basilica di Loreto, con la Santa Casa, troviamo infatti un altissimo numero di siti a Lei dedicati.
Il Santuario di Nostra Signora di Oropa, ove si venera una antichissima statua lignea della Vergine, portata da Gerusalemme e presunta opera di san Luca evangelista, il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma, il Santuario “Maria SS. Dell’elemosina” a Biancavilla in provincia di Catania, Il Santuario della Madonna del Rosario a Pompei, uno dei maggiori centri di devozione mariana d’Italia, a Genova il Santuario Nostra Signora della Guardia o a Caravaggio il Santuario di Santa Maria del Fonte, non sono che i più famosi esempi dell’importanza della figura della Vergine Maria in Italia.
Ma se poi estendiamo la nostra ricerca in Europa ecco comparire località e santuari di assoluta fama quali Lourdes, Nostra Signora di Fatima, Czestochowa, Mariazell, Banneux, la Beata Vergine di Montserrat e, non certo ultima, Medjugorje.
Insomma un vero e proprio fenomeno di fede sembrerebbe in quella che, sino a poco tempo fa si diceva, la nostra vecchia cara Europa.
Ma cosa ne è nel mondo ?
Forse non tutti conoscono la diffusione del culto mariano nel mondo.
Ed è grazie alle indicazioni dateci dal nostro Direttore Responsabile, don Massimo Pavanello, che abbiamo voluto presentare in questo numero alcuni dei più famosi esempi mondiali di questo fenomeno di fede.
Ringraziamo anche in modo particolare, per il materiale pubblicato, U.N.I.T.A.L.S.I. e Periodici San Paolo per le preziosissime fonti di riferimento.
Il presente numero è a cura di Tiziana Boiocchi.

Buona lettura a tutti