Luoghi e Cammini di Fede N.21 Maggio 2015

EXPO 2015 Una grande opportunità

Luoghi e Cammini di Fede N.21 Maggio 2015

Cari amici, eccoci tornati alla Vostra cortese attenzione.

Quest’anno la nostra rivista si presenterà ai nostri affezionati lettori in una veste assolutamente diversa.

Il 2015 d’altra parte è un anno eccezionale.

E saremo anche noi eccezionali!

In accordo con il nostro Direttore Responsabile, Massimo Pavanello, quest’anno la nostra rivista Luoghi e Cammini di Fede si proporrà in tre uscite quadrimestrali di tipo monografico, dedicando i tre numeri all’ eccezionale evento di Expo 2015 che caratterizzerà “quasi” tutto l’anno con la presenza a Milano di 145 nazioni che proporranno quanto di meglio è stato realizzato nel mondo per soddisfare un tema, “Feeding the planet, energy for life” ovvero “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, tema che rientra a pieno merito tra le principali attrattive socio-economico-politico-turistico-religiose dei vari Paesi presenti.

Ci sembrava quindi interessante analizzare a fondo i temi legati a questo argomento declinandoli nei vari luoghi del mondo che si presentano ad Expo 2015.

Partiremo dunque in questo mese di Maggio, all’inizio di Expo 2015, con una presentazione monografica del sito espositivo e delle sue caratteristiche.

Proseguirà poi nel mese di Luglio con un numero dedicato interamente ai vari paesi partecipanti e dalle loro eccellenze agricole, numero nel quale evidenzieremo l’importante presenza ecclesiale nell’ambito dell’esposizione universale.

Si concluderà quindi in Novembre con un numero finale di sintesi dell’intero evento, analizzandone positività e sviluppi.

Nel mese di dicembre riprenderemo la tradizionale cadenza delle uscite presentando il grandissimo evento del “Giubileo 2015-2016” che proporrà alla nostra redazione una ricchissima opportunità per visitare e quindi pubblicare i più interessanti siti di Pellegrinaggio in Italia.

Ci attende dunque un anno, anzi meglio dire due anni, ricchissimi di spunti e di stimoli assolutamente unici ed irripetibili.

Buona lettura a tutti!!!

Maurizio Arturo Boiocchi

Direttore Editoriale