LUOGHI E CAMMINI DI FEDE N.22 LUGLIO 2015

La Chiesa di Expo 2015

Luoghi e Cammini di Fede N.22 Luglio 2015

 

Eccoci arrivati alla seconda mono g r a f i a p r e v i s t a quest’anno per onorare l’Expo 2015 che è brillantemente partito il 1° maggio e prosegue mantenendo il grande interesse ed i numeri di visitatori previsti dagli esperti dando così, non solo a Milano, ma alla Lombardia e direi a tutta l’Italia, un apporto notevole di visibilità e di comunicazione di contenuti culturali ed umani che sviluppano poi nella naturale vocazione al turismo, nazionale ed internazionale.

I paesi presenti in Expo 2015 rappresentano poi quanto di meglio hanno potuto fare nell’interpretare il titolo voluto dalla manifestazione, quel “Feeding the planet – Energy for life” o per meglio dire “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”, dando prova dei contenuti, della tecnologia e dei risultati raggiunti in questo specifico ed indispensabile settore dell’alimentazione che porta poi il nostro paese ad ergersi ai primissimi posti al mondo, per qualità e tradizione.

In questo importante panorama non potevamo assolutamente dimenticare quello che la Chiesa Cattolica vede nella sua presenza in Expo 2015 come elemento di missione fondamentale della sua grande operosità.

Ed è a quattro particolari siti, inseriti nell’ampio sviluppo di Expo 2015, che vogliamo dedicare questo secondo numero monografico che ha come tema l’Esposizione Universale milanese.

L’ Edicola della Caritas, la Cascina Triulza, il Padiglione della Santa Sede e la Casa don Bosco sono gli emblemi dell’importante presenza della Chiesa Cattolica in Expo 2015.

Quattro siti dove i visitatori ed i nostri cari lettori, possono trovare il giusto significato, la giusta interpretazione di quanto sia attivo, sullo specifico argomento dell’alimentazione, il focus della Chiesa.

Quattro siti che saranno sì importanti dal punto di vista culturale ed antropico, ma che sono diventati e diventeranno, nel corso delle prossime giornate, parte attiva della presenza ecclesiale, dando luogo a manifestazioni, convegni, incontri di incomparabile interesse, carichi di suggestioni ed interpretazioni umane di assoluto valore.

Mi piace ricordare due date fondamentali per la nostra missione ecclesiale, due date che prevedono importanti manifestazioni e delle quali parliamo in due specifici articoli pubblicati su questo numero:

27 settembre 2015 

Chiesa in Expo per la Giornata Mondiale del Turismo 

4 Ottobre 2015 

Inclusi gli esclusi: 5000 invitati alla Mensa dei Popoli 

Invito i nostri cari lettori a prenderne visione ed a partecipare con l’entusiasmo che da sempre contraddistingue le nostre proposte.

Buon cammino dunque, lungo il cardo ed il decumano… ma prima di dare il via alla nostra interessante camminata non possono mancare un rispettoso saluto ed una doverosa prece alla nostra “bela Madunina” che si staglia all’ingresso di Expo 2015, quasi a dominare dall’alto questa manifestazione atta ad elevarci e ad avvicinarci nel costruttivo confronto con tutti i popoli della terra!