Luoghi e Cammini di Fede: n 2 Febbraio 2013

Luoghi e Cammini di Fede N° 2 Febbraio 2013

Sulle ORME di Costantino
Sulle ORME di Costantino

N° 2 Febbraio 2013

Sulle ORME di Costantino
Editoriale a cura di Maurizio Boiocchi

Eccomi a presentare il secondo numero di Luoghi e Cammini di Fede, un numero dedicato interamente a quelle città che hanno avuto un particolare riferimento ed interesse nella figura dell’Imperatore Costantino e che oggi rappresentano una importante vetrina dal punto di vista turistico religioso.
Milano, Gerusalemme, Treviri, York, Istanbul, Roma, Niš ed Aquileia trovavano ampio spazio negli articoli e nelle rubriche di questo secondo numero.
Ringrazio tutti quanti mi hanno manifestato il loro compiacimento nella lettura del primo numero della rivista.
Assicuro che sarò sempre attento e pronto ad applicare i vostri suggerimenti al fine di migliorare sempre più la nostra rivista di ricerca turistico religiosa.
Già a partire da questo secondo numero alcune importanti novità.
Entra a far parte della nostra redazione la Professoressa Monica Morazzoni, geografa e docente di Geografia Umana e del Turismo presso l’Università IULM di Milano. Notissima autrice di testi geografici che danno ampio risalto alle ricchezze, sia italiane che estere, dei beni paesaggistici e culturali. La Professoressa Morazzoni esordisce sulle nostre pagine con un bellissimo articolo dedicato a Milano ma dal prossimo numero sarà la curatrice di una nuova rubrica che prenderà il nome di “GEOGRAFANDO”.
La Dottoressa Martina Castoldi si occuperà invece della rubrica “CINEMANDO”. Esperta cinematografica con una predisposizione naturale alla regia, Martina Castoldi ci introdurrà ai più interessanti film con vocazione turistico culturale della cinematografia mondiale partendo, in questo numero, da quel grande regista che è Ermanno Olmi.
Nulla è tanto “moderno” nella proposta della valorizzazione dei luoghi di fede quanto i “cammini” che riscontrano un sempre più crescente successo in modo particolare presso i giovani.

E di questo tratterà d’ora in avanti nella rubrica “CAMMINANDO ” un caro amico ma soprattutto un maestro, il Dottor Raffaele Montagna, grandissimo esperto di turismo, per molti anni Direttore dell’Azienda di Promozione Turistica di Varese, con il quale nel passato abbiamo condiviso importanti soddisfazioni nell’ambito della valorizzazione legata al marketing territoriale.
Sarà infatti il Dottor Montagna ad indicarci percorsi e cammini tra i più interessanti nell’intero panorama europeo, cammini in gran parte da lui stesso percorsi e di cui ce ne darà riscontro in modo coinvolgente ed entusiastico a testimonianza del suo unico e personale carisma.
Ed in questo importante settore del turismo religioso altra new entry riguarda la figura del Dottor Gimmy Schiavi, direttore della Casa del Pellegrino di Sotto il Monte Giovanni XXIII , ma soprattutto grande esperto del camminar pensando o, come afferma lui stesso nel suo blog, www.pensarecamminando.com,
del “thoughts on the way”, il “pensare camminando”, una specifica filosofia del viaggiare di cui Gimmy ne è uno dei principali interpreti internazionali.
Ed infine una nuova rubrica, “NAVIGANDO” con la firma di Alberto Zanetti, grande esperto di navigazione, ma non quella navale e neanche quella aerea, bensì quella legata ad internet, assai più praticata delle prime due, ma che ai più risulta essere ancora ricca di dubbi e misteri che Alberto ci aiuterà ad affrontare con la sua proverbiale attenzione e pazienza dettata del ricchissimo e personale bagaglio di esperienza maturata in questo specifico settore.
Senza dimenticare però l’altro grande interesse di Alberto per la fotografia e che troverà ulteriori spazi nella nostra rivista a partire dalla bella foto di copertina dedicata alla basilica di Aquileia di questo secondo numero.
Cinque grandi esperti, cinque grandi viaggiatori che ci accompagneranno dunque a partire da questo numero.
L’invito è sempre lo stesso: buon viaggio a tutti!!

Maurizio Arturo Boiocchi
Direttore Responsabile